Gli educatori professionali di Crescere Insieme svolgono servizi di educativa territoriale, domiciliare e scolastica. 

Gli interventi educativi domiciliari e territoriali consistono in progetti di sostegno a minori disabili e a minori in difficoltà e ai loro nuclei familiari, su presa in carico dei Servizi Sociali di competenza, che perseguono l’obiettivo di promuovere le risorse positive del minore e della famiglia per stimolare maggiori competenze educative nei genitori e nell’ambiente di vita, in genere. A tal fine, gli educatori utilizzano come strumenti attività di tipo educativo-terapeutico, culturale e ricreativo, mirate all'inserimento e all'integrazione nella comunità. L’educativa territoriale prevede un lavoro di rete in collaborazione con i servizi sanitari, educativi, scolastici e con tutti gli altri servizi territoriali.

Gli interventi di assistenza educativa scolastica sono svolti all’interno dell’istituzione scolastica da educatori professionali con formazione ed esperienza specifica nell’attuazione di interventi rivolti a minori con Bisogni Educativi Speciali (BES) (non solo BES…l’assistenza educativa scolastica si rivolge a minori disabili certificati e diagnosticati), individuati dai Servizi Sociali. Gli obiettivi principali degli interventi educativi sono l’inclusione del minore nel processo di apprendimento e l’integrazione nel gruppo classe. L’educatore incaricato collabora alla stesura del Progetto Educativo Individualizzato (PEI) e predispone il materiale necessario per realizzare le attività previste, operando in stretta connessione con i servizi, la famiglia e la scuola.



Servizi alla persona
I nostri servizi di assistenza sono rivolti a persone che si trovano in situazioni di fragilità temporanea o duratura: malati, disabili, anziani e, più in generale, tutti coloro che necessitano di supporto professionale per la propria persona o per un familiare. Le attività sono svolte presso il domicilio dell’assistito da un’équipe di operatori esperti e qualificati.
S.O.S. vita quotidiana
I nostri servizi di assistenza per il governo e l’igiene dell’abitazione si avvalgono di un team di professionisti affidabili che possono vantare una lunga esperienza nel settore, garanzia di alta qualità dei risultati. Offriamo un’ampia gamma di interventi finalizzati alla cura dell’ambiente di vita domestico nella sua interezza, sotto i molteplici aspetti che lo caratterizzano.
Welfare aziendale
I nostri servizi di welfare aziendale sono rivolti a piccole-medie imprese che desiderano fare della vicinanza ai bisogni dei lavoratori un proprio punto di forza. In questa ottica, progettiamo piani personalizzati di welfare aziendale a partire dalle esigenze dell’impresa e dei lavoratori ed eroghiamo pacchetti e servizi di assistenza destinati ai lavoratori stessi.

Progetti

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Ultime news

Le nostre ultime news, gli eventi e tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività.