Casa, comunità, progetto

Mafalda è innanzitutto una casa, una grande casa accogliente.

In termini tecnici, Mafalda è una comunità educativa residenziale dove abitano bambini in età scolare e prescolare in stato di difficoltà, che, per qualche ragione, hanno bisogno di un luogo per riprendere fiato e il filo della propria storia.

Oltre a essere una casa, Mafalda è un progetto. Un’équipe di educatori professionali competenti e motivati che si mette in gioco per aiutare i bambini a disegnare il proprio futuro fuori dalle mura della comunità, accanto a persone che sappiano amarli e coccolarli come meritano.

Danilo Dolci ha scritto: “Ciascuno cresce solo se sognato”. Ogni colore, un passo. Ogni linea, un tratto. Ogni pastello, un sogno più vicino.

La mission

La Comunità Mafalda vuole essere un luogo di sosta in cui i bambini accolti, provati da vissuti dolorosi, possano ritrovare un senso alla propria storia.
Un luogo dal quale i bambini stessi possano ripartire, con una fiducia rinnovata negli adulti e in se stessi.

Il bambino al centro

Centro dell’intervento educativo è il bambino: i suoi bisogni, i suoi desideri, le sue difficoltà, i suoi sogni.
Obiettivo prioritario del Progetto Educativo Individualizzato che lo riguarda è il suo benessere nel significato più esteso del termine. 

L’équipe educativa

1 coordinatore, 6 educatori, 1 OSS, con i titoli richiesti dalla normativa vigente e supportati dal Servizio Civile Volontario. L’équipe, costantemente in formazione, si riunisce settimanalmente e si avvale della supervisione di un terapeuta specializzato.

Riannodare storie

Particolare attenzione è posta al recupero della capacità di raccontare e raccontarsi dei bambini. Attraverso il potere ricostruttivo delle storie, i piccoli ritrovano la propria identità. Intessendo una trama con i frammenti del passato, si aprono al futuro.

La rete

Mafalda è la maglia centrale di una rete attivata per favorire il benessere dei piccoli ospiti: scuola, extrascuola, amicizie, vicinato, volontari, associazioni. Il confronto con queste realtà aiuta il bambino a crescere con un nuovo bagaglio di potenzialità relazionali.

Volontariato e affido

Mafalda collabora con l’Associazione Premoli nella gestione di una valida rete di volontari. Alcuni diventano risorse per l’affidamento dei minori. A loro, Premoli offre una supervisione, la reperibilità per le emergenze, interventi educativi domiciliari di supporto.

“C'è pure chi educa, senza nascondere l'assurdo ch'è nel mondo, aperto ad ogni sviluppo ma cercando d'essere franco all'altro come a sé, sognando gli altri come ora non sono: ciascuno cresce solo se sognato.”

Danilo Dolci

Educatore, poeta e sociologo

Ultime news

Reinventiamoci ancora

Reinventiamoci ancora

Ancora una volta dobbiamo rimboccarci le maniche e stare ancora più vicino ai nostri adolescenti, spiegando loro bene tutto quello a…

Read more
Un augurio insolito per i 4 anni di Casa Mondolfiera

Un augurio insolito per i 4 anni di Casa Mondolfiera

Miaooo... Mi chiamo Mia e sono una gattina. Mi hanno raccontato che abitano nella grande casa fatta di mattoni rossi,…

Read more
Non tutte le ciambelle riescono col buco

Non tutte le ciambelle riescono col buco

È martedì, tempo del laboratorio di cucina. Oggi la ricetta è più difficile del solito. Una delle nostre ragazze vuole…

Read more

Piazza Beato Cottolengo, 1 – Fraz. Borgo Revel – 10038 Verolengo (TO)
Tel. 011 9188239
Fax 011 9188114
Email comunitamafalda@coopcrescereinsieme.org