La casa famiglia

Casa Mondolfiera accoglie bambini e ragazzi che vivono in situazioni di disagio e cercano un luogo stabile e sicuro per crescere in modo più sereno.

L’inserimento avviene nel riconoscimento della loro famiglia e della loro cultura di appartenenza. Generalmente è progettato con i Servizi Sociali, ma è possibile anche l’accoglimento in emergenza.

È previsto, laddove possibile, un intervento finalizzato al recupero delle capacità genitoriali della famiglia biologica, nonché un supporto post-dimissioni dalla Casa Famiglia.

Solitamente il minore viene dimesso per fare rientro nel proprio nucleo d'origine, per la naturale conclusione del progetto o per trasferimento in una struttura di accoglienza specifica.

La casa

Casa Mondolfiera è un ampio appartamento privo di barriere architettoniche situato al piano terreno di un edificio storico. La casa si affaccia su un grande giardino ombreggiato da alberi di tiglio, attrezzato per attività all'aperto e per pranzi, cene e merende sotto il cielo.

Il teatro e il borgo

Adiacente al giardino, si trova un teatro dedicato a momenti di festa e socializzazione per la comunità locale e alla promozione della creatività dei giovani ospiti. Il borgo circostante è ricco di percorsi ciclabili e sentieri idonei a piccole escursioni, pic-nic e passeggiate.

La coppia

Ugo e Beatrice vivono a Mondolfiera dal 2016. Socio di Crescere Insieme, Ugo si occupa di teatro di narrazione. Con Beatrice, psicologa psicoterapeuta, si è dedicato al teatro-danza e ad attività di volontariato sociale. Sono entrambi volontari dell’Associazione Ercole Premoli.

Obiettivi educativi

L’ambiente accogliente aiuta i bambini a rinforzare la propria autostima, a riconoscere e verbalizzare i propri vissuti emotivi, a collaborare positivamente con i pari, a tornare a fidarsi degli adulti. È favorito, laddove possibile, il proseguimento del legame con le famiglie di origine.

Le attività 

Alle attività scolastiche e sportive, sono affiancati laboratori creativi ed espressivi, passeggiate a piedi o in bicicletta, gite fuoriporta, giochi teatrali e momenti di condivisione del quotidiano (cucinare insieme, prendersi cura delle piante e degli ortaggi).

La rete

Importanza fondamentale riveste la rete di relazioni attorno ai bambini. I professionisti (educatore professionale part time, supervisore, servizi sociali, servizio civile universale), i parenti e gli amici della coppia, i volontari, le associazioni del territorio.

“La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni. ”

Khalil Gibran

Poeta e scrittore

Ultime news

Reinventiamoci ancora

Reinventiamoci ancora

Ancora una volta dobbiamo rimboccarci le maniche e stare ancora più vicino ai nostri adolescenti, spiegando loro bene tutto quello a…

Leggi di più
Un augurio insolito per i 4 anni di Casa Mondolfiera

Un augurio insolito per i 4 anni di Casa Mondolfiera

Miaooo... Mi chiamo Mia e sono una gattina. Mi hanno raccontato che abitano nella grande casa fatta di mattoni rossi,…

Leggi di più
Non tutte le ciambelle riescono col buco

Non tutte le ciambelle riescono col buco

È martedì, tempo del laboratorio di cucina. Oggi la ricetta è più difficile del solito. Una delle nostre ragazze vuole…

Leggi di più

Piazza Beato Cottolengo 1/B · 10038 · Borgo Revel di Verolengo (TO) 

Orario di reperibilità telefonica —» 24h/24 tutti i giorni dell’anno 

Tel. 011 9188814 (orario d'ufficio)/391 3035379  

casamondolfiera@coopcrescereinsieme.org