EduGamers for kids, percorso formativo 2024

Il percorso formativo per EduGamers, arrivato alla quinta edizione, si rivolge a educatori e psicologi interessati ad approfondire il tema del videogioco come luogo e strumento educativo. Si parte il 16 aprile con una lezione alla settimana

Tra insegnamenti online, momenti laboratoriali e seminari online/in presenza, prenderà forma il nuovo corso per EduGamers promosso dal progetto EduGamers for kids, giunto alla quinta edizione. L’obiettivo è quello di preparare nuove figure educative in grado di affiancare le famiglie e i ragazzi anche sul piano dell’educazione digitale attraverso i videogiochi. 

Costituiranno titolo preferenziale per la selezione le qualifiche di educatore/trice, psicologo/a (o la frequenza dei relativi corsi di laurea) e una lunga esperienza di gaming. Al termine del percorso i partecipanti avranno l’opportunità di entrare a fare parte dello staff del progetto EduGamers for kids 4.0.

Le lezioni teoriche esploreranno il medium videogioco e il mondo che vi ruota attorno (le professioni, le classificazioni, il linguaggio), approfondendone la dimensione psicosociale e antropologica. Il modulo principale, inoltre, introduce e definisce l’approccio, la tecnica e gli strumenti specifici dell’EduGaming, grazie ai quali relazione e intenzionalità educativa approdano nella realtà videoludica.

Il modulo pratico è finalizzato ad affrontare le specifiche questioni relative alla gestione e alla conduzione di un intervento educativo di gaming online, all’allestimento e alla gestione di una gaming zone, alle modalità di presentazione di un videogioco, alle meccaniche di gioco e all’utilizzo della Google Suite in rapporto alle attività di EduGaming.

Sono previste agevolazioni per chi si iscrive entro il 1 aprile. Per saperne di più, è consigliabile visitare la pagina dedicata sul sito del progetto EduGamers a questo link.