Videogiochi ed educazione, arrivano le EduGaming Zone

Educare all’uso consapevole dei videogiochi e scoprirne tutte le potenzialità: questi sono i due principali obiettivi delle EduGaming Zone di EduGamers for kids e in generale delle attività che da qualche anno gli EduGamers portano avanti a livello locale e nazionale

Che cosa si può trovare in un’EduGaming Zone?

Intanto, tanti videogiochi da sperimentare.

Un’EduGaming Zone è un luogo progettato per ragazze e ragazzi che hanno una passione per i videogiochi. Nell’EduGaming Zone si gioca liberamente, da soli o in compagnia, con le console, il simulatore di guida, la VR. Ci si scambiano opinioni sui giochi e ci si confronta con i coetanei e con l’EduGamer sulla propria esperienza. Perché il videogioco è anche viaggio, scoperta, apprendimento, cultura.

Inoltre, tanti ragazzi e ragazze con la stessa passione per il gaming. 

L’EduGaming Zone è anche e soprattutto uno spazio sociale, un contesto protetto in cui praticare i videogiochi in compagnia, in modo da crescere nella consapevolezza delle proprie abilità digitali e da prevenire il gaming problematico. Nell’EduGaming Zone i videogiochi non sono soltanto strumenti di divertimento, ma anche potenti mezzi di socializzazione e di apprendimento.

E infine, ultimo punto ma non per importanza, un* EduGamer!

Ci sono le Gaming Zone e le EduGaming Zone. Le prime sono aree con console prenotabili dagli utenti che giocano in una dimensione simile a quella domestica. Le EduGaming Zone sono differenti: lo sguardo dell’EduGamer arricchisce di valenze educative la pratica videoludica.

Giocare in un’EduGaming Zone diventa un modo per conoscere ed esprimere se stessi, per scoprire aspetti del mondo, per allacciare e approfondire relazioni di amicizia.

Per adesso le EduGaming Zone attive sono tre, tutte e tre situate all’interno di Biblioteche Comunali: due in provincia di Torino, ad Avigliana e Beinasco, e una in provincia di Varese, a Busto Arsizio.

Dal 7 di febbraio, un’EduGaming Zone sarà aperta per la prima volta all’interno di una scuola, la Scuola Secondaria di I grado Enrico Fermi in Piazza Carlo Giacomini 24 a Torino. L’iniziativa è realizzata nell’ambito di Fermi Scuola Aperta, un patto educativo di comunità promosso da Città di Torino, ITER – Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile e Istituto comprensivo Vittorino da Feltre, in collaborazione con Fondazione Agnelli e Circoscrizione 8.

Se vuoi scoprire la mappa aggiornata delle EduGaming Zone o scaricare il materiale informativo, vai al sito