Percorsi di accoglienza per richiedenti asilo

Il Sistema di Accoglienza e Integrazione è supervisionato dal Ministero degli Interni in collaborazione con l'ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Al SAI accedono su invio del Comune sia richiedenti asilo che titolari di protezione per una durata di sei mesi calcolati, per i richiedenti, a partire dalla risposta della commissione territoriale alla loro richiesta. Il periodo è prorogabile di altri sei mesi per i titolari di protezione. 

In questa fase di accoglienza, successiva al progetto dei Centri di Accoglienza Straordinari (CAS), ci si concentra sul percorso di autonomia vero e proprio. Largo spazio, quindi, viene dedicato alla formazione professionale, all’orientamento e all'inserimento lavorativo e abitativo.

Crescere Insieme si occupa attualmente di 25 ospiti uomini nel territorio di Torino accolti in 5 appartamenti situati in via Nicola Fabrizi, via Perrero, via Francesco Baracca, via Guglielmo Pepe, via Luigi Pagliani.

“Prima di giudicare una persona cammina nei suoi mocassini per tre lune.”

Proverbio dei nativi americani

Ultime news

Reinventiamoci ancora

Reinventiamoci ancora

Ancora una volta dobbiamo rimboccarci le maniche e stare ancora più vicino ai nostri adolescenti, spiegando loro bene tutto quello a…

Read more
Un augurio insolito per i 4 anni di Casa Mondolfiera

Un augurio insolito per i 4 anni di Casa Mondolfiera

Miaooo... Mi chiamo Mia e sono una gattina. Mi hanno raccontato che abitano nella grande casa fatta di mattoni rossi,…

Read more
Non tutte le ciambelle riescono col buco

Non tutte le ciambelle riescono col buco

È martedì, tempo del laboratorio di cucina. Oggi la ricetta è più difficile del solito. Una delle nostre ragazze vuole…

Read more

sprar@coopcrescereinsieme.org