Attraverso un percorso non di sola assistenza, Crescere Insieme accoglie e accompagna migranti richiedenti asilo o già titolari di qualche forma di protezione nell’autonomia e nell’ integrazione, in unità abitative sul territorio di Torino e della provincia.
Accogliamo in progetti differenti, uomini, donne singole con bimbi e famiglie.
Per favorire l’inclusione sociale la nostra scelta è quella di lavorare in piccoli gruppi eterogenei per nazionalità e provenienza in questo modo si favorirà l’apprendimento della lingua italiana, il sostegno reciproco, la condivisione.
L’équipe di lavoro si muove contemporaneamente su diversi ambiti attraverso progetti individualizzati.
L’accompagnamento alla richiesta di asilo attraverso la ricostruzione della propria storia, l’assistenza legale, l’assistenza sanitaria e psicologica, l’alfabetizzazione e formazione professionale, l’orientamento e l’inserimento lavorativo e il percorso di autonomia abitativa sono i cardini di ciò di cui ci occupiamo. Noi non siamo solo questo, ma siamo molto di più, a tutto tondo ci occupiamo della persona in ogni sua sfaccettatura, sotto tutti i punti di vista per una vera e proficua integrazione. E’ attraverso i colloqui formali ed informali che si raggiunge una maggiore conoscenza reciproca, interazione tra operatore e beneficiario e si comprendono realmente i vissuti, le sofferenze e le aspirazioni dalle quali si parte per lavorare insieme.
Per sostenere al meglio i nostri ospiti le équipe di lavoro sono multiprofessionali composte da educatori professionali, mediatori socio culturali, psicologi, assistenti sociali e assistenti domiciliari cooperanti tra di loro per rispondere a queste esigenze.
Di volta in volta si approcciano nel lavoro con gli ospiti ripensando alla metafora di Edward De Bono dei 6 diversi cappelli. Ogni cappello ha un colore differente e spinge in una direzione indicata dal cappello stesso quello VERDE è quello dell’abbondanza e della crescita viene utilizzato per il pensiero creativo e il cambiamento, quello NERO evidenzia gli aspetti negativi e i possibili ostacoli, quello ROSSO rappresenta le forti passioni ed emozioni, quello BLU ha un ruolo di gestione di moderatore è quello che dirige il gioco, quello GIALLO all’opposto del cappello nero pensa positivo e in lotta continua per trovare un bilanciamento ed infine quello BIANCO neutrale per eccellenza è la somma di tutti gli altri colori.
Questo approccio ci permette a 360 gradi di non trascurare nessun elemento per la realizzazione del percorso d’integrazione.
Il gruppo di lavoro si avvale della supervisione.
Progetti
Centri di accoglienza straordinari
Ultime news
Le nostre ultime news, gli eventi e tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività.