Condominio Solidale Debouché

Nell’area Debouché di Nichelino è nato Debouché Condominio Solidale, un nuovo modello di social housing imperniato sull’aggregazione e sulla socializzazione. L’intervento edilizio è stato realizzato dalla cooperativa Di Vittorio e finanziato da REAM SGR S.p.A. Crescere Insieme è partner per la realizzazione della dimensione sociale del progetto. 

Cuore del progetto sono i locali del portierato sociale CasaInsieme, situato al piano terra della prima palazzina. Il portierato si offre come luogo di riferimento per gli abitanti, facilitando i legami fra i residenti e promuovendo interventi di auto-mutuo aiuto. Il suo obiettivo primario è il rafforzamento dei legami di vicinato, attraverso la costruzione di occasioni di socialità e la promozione di forme di collaborazione e di buone relazioni fra condomini. Ma non solo: sollecitando la generatività della comunità in cui è inserito, allo stesso tempo CasaInsieme sarà un luogo aperto al territorio.

Il progetto è stato fortemente voluto e finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.



Una comunità attiva

Gli 88 appartamenti sono abitati da nuclei eterogenei che hanno non solo una casa dignitosa, ma anche un aiuto nella vita quotidiana e un servizio volto alla creazione di una comunità. 

Il condominio intende infatti diventare un luogo di riferimento per gli abitanti, in cui il Portiere sociale facilita la creazione di una comunità solidale promuovendo interventi di auto-mutuo aiuto. Allo stesso tempo è un luogo aperto al territorio.

GOLD: ABItare LEggero

8 appartamenti costruiti con l’obiettivo di consentire il benessere di persone anziane/o con disabilità, con particolari esigenze di abitabilità e di cura della persona.

Una soluzione abitativa sicura e stimolante che si rivolge a persone interessate a vivere in autonomia, potendo comunque contare su assistenza, supporto e socialità. 

Un’esperienza di housing sociale che non richiede alcun investimento per l’acquisto della casa e prevede un canone di affitto calmierato, un assistente familiare di condominio e un servizio di portierato sociale.

Il portierato sociale CasaInsieme

Il portierato sociale CasaInsieme, cuore del progetto, è aperto ai residenti di tutti gli alloggi.

Uno luogo polivalente con una cucina, una lavanderia e uno spazio riservato al coworking/aula studio. Accogliente e intergenerazionale, CasaInsieme è un riferimento per gli abitanti, che vi trovano iniziative di auto-mutuo aiuto e attività di vario genere, dallo sport alla lettura, promosse all'insegna dei rapporti di buon vicinato. 

Presso il portierato sociale, è garantita la presenza di un operatore formato e qualificato, cui fare riferimento per l’ascolto di ogni bisogno ed esigenza.

Ultime news

Trasferta ad Acqui Terme: scoperta e meraviglia

Trasferta ad Acqui Terme: scoperta e meraviglia

Giovedì 11 luglio si parte! L’auto di Mauro è al completo: chi guida, chi prova a dormire, chi chiacchiera, chi…

Read more
Casa Famiglia Macrè, si parte!

Casa Famiglia Macrè, si parte!

Nel mese di aprile, dopo un lungo anno di attesa, abbiamo finalmente aperto la Casa Famiglia Macrè. Una coppia, già…

Read more
Reinventiamoci ancora

Reinventiamoci ancora

Ancora una volta dobbiamo rimboccarci le maniche e stare ancora più vicino ai nostri adolescenti, spiegando loro bene tutto quello a…

Read more

Via Rita Levi Montalcini 8, Nichelino (TO)

progettieducativi@coopcrescereinsieme.org