Giocare Insieme

La finalità generale di Giochinsieme è quella di preparare delle giovani figure di supporto agli animatori dei centri estivi, affinché le attività organizzate presso i centri estivi stessi possano non essere precluse ai ragazzi portatori di disabilità.

Nel 2022 il percorso di sensibilizzazione, della durata complessiva di 16 ore, ha perseguito come obiettivo immediato quello di fornire ai 12 ragazzi partecipanti una serie di conoscenze e di strumenti utili a supportare le famiglie di minori disabili, dando loro un aiuto o dei momenti di sollievo.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il CISSAC di Caluso e con il contributo di Fondazione CRT, nell’estate del 2022 ha consentito 8 affiancamenti a bambini/ragazzi con disabilità nell'ambito dei centri estivi o come supporto domiciliare.

“C'è pure chi educa, senza nascondere l'assurdo ch'è nel mondo, aperto ad ogni sviluppo ma cercando d'essere franco all'altro come a sé, sognando gli altri come ora non sono: ciascuno cresce solo se sognato.”

Danilo Dolci

Educatore, poeta e sociologo

Ultime news

Casa Famiglia Macrè, si parte!

Casa Famiglia Macrè, si parte!

Nel mese di aprile, dopo un lungo anno di attesa, abbiamo finalmente aperto la Casa Famiglia Macrè. Una coppia, già…

Read more
Reinventiamoci ancora

Reinventiamoci ancora

Ancora una volta dobbiamo rimboccarci le maniche e stare ancora più vicino ai nostri adolescenti, spiegando loro bene tutto quello a…

Read more
Un augurio insolito per i 4 anni di Casa Mondolfiera

Un augurio insolito per i 4 anni di Casa Mondolfiera

Miaooo... Mi chiamo Mia e sono una gattina. Mi hanno raccontato che abitano nella grande casa fatta di mattoni rossi,…

Read more

progettieducativi@coopcrescereinsieme.org