Abilito e la cittadinanza attiva

Lo sportello Abilito è un servizio affidato dal CISSAC Caluso a Crescere Insieme dal 2019. È un progetto di sviluppo di comunità, che nasce con l’obiettivo di promuovere processi di cittadinanza attiva per migliorare la qualità della vita di adulti in condizioni di fragilità che risiedono sul territorio del calusiese.

Le attività rispondono al bisogno principale delle comunità di riqualificare socialmente, economicamente e culturalmente il proprio territorio attraverso azioni e progetti che apportino risorse e benessere collettivo per tutti gli abitanti.

Oltre a sperimentare esperienze di inclusione per persone disabili, Abilito quindi incentiva e promuove percorsi di cittadinanza attiva, valorizzando idee e risorse del territorio.

Cambiamento sociale

La partecipazione attiva e il coinvolgimento nella vita del territorio sono gli strumenti che permettono di intraprendere un percorso di inclusione in un contesto di normalità per chi desidera uscire da situazioni di solitudine e vuole sentirsi parte di un gruppo dove stare bene e fare concretamente “qualcosa di bello".

Qualcosa di bello

Gli operatori che seguono il percorso, infatti, cercano di indirizzare l’organizzazione di eventi, le attività, gli incontri e le collaborazioni in base agli interessi dei partecipanti e alle proposte del territorio.

Nuove soluzioni

Il progetto promuove alcune nuove soluzioni affinché le persone con disabilità possano sviluppare e mantenere le proprie autonomie, valorizzando il gruppo dei pari e coinvolgendo la comunità di appartenenza. Tutto questo si realizza solo all’interno di una comunità consapevole promuovendo attivamente la cultura del benessere collettivo come beneficio per tutti.

“Solo se riusciremo a vedere l'universo come un tutt'uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo.”

Tiziano Terzani

Educatore, poeta e sociologo

La forza della rete

Il contesto in cui Abilito si muove è ricco di opportunità per creare una rete sempre più forte di legami e conoscenze, che molto spesso si trasformano in preziose amicizie. Questo permette di avere una base solida da cui partire per offrire in modo propositivo occasioni per parlare di disabilità e inclusione con chiunque abbia voglia e interesse ad ascoltare.

Nel tempo, la risposta alle proposte di Abilito per il territorio è sempre stata accogliente e positiva. Si sono creati spazi e tempi per affrontare temi delicati, che necessitano di confronto, ascolto e dialogo per trasformarsi in scintille di cambiamento.

Ultime news

Trasferta ad Acqui Terme: scoperta e meraviglia

Trasferta ad Acqui Terme: scoperta e meraviglia

Giovedì 11 luglio si parte! L’auto di Mauro è al completo: chi guida, chi prova a dormire, chi chiacchiera, chi…

Read more
Casa Famiglia Macrè, si parte!

Casa Famiglia Macrè, si parte!

Nel mese di aprile, dopo un lungo anno di attesa, abbiamo finalmente aperto la Casa Famiglia Macrè. Una coppia, già…

Read more
Reinventiamoci ancora

Reinventiamoci ancora

Ancora una volta dobbiamo rimboccarci le maniche e stare ancora più vicino ai nostri adolescenti, spiegando loro bene tutto quello a…

Read more

PRESSO PIAZZETTA DI VIA COL. BETTOIA CALUSO10014

progettieducativi@coopcrescereinsieme.org