Padova, un tour tra i servizi educativi di La Bottega dei Ragazzi

Questa mattina partenza presto da Torino in direzione Padova, un caffè al volo e tanta nausea in treno. All’arrivo ci aspetta Viola che ci immerge subito nella realtà di “La Bottega dei Ragazzi”. Questa è una piccola realtà sociale nata nel 2004 nel comune di Padova, la quale offre servizi educativi territoriali. Crescere Insieme oggi ha avuto l’opportunità di visitare alcuni servizi di La Bottega dei Ragazzi, in particolare il GIG (Generazioni In Gioco), un centro aggregativo per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni.

Stefano, l’educatore, ci racconta dei vari progetti attivi, tra cui “l’educatore di corridoio”. Ci illuminiamo: educatori che a spot fanno degli interventi presso le scuole superiori, poco amati dagli insegnanti, ma molto dagli studenti.

Ci spostiamo tra un servizio e l’altro senza farci fermare dalla pioggia, incuriositi nel vedere come il nostro lavoro possa avere migliaia di sfumature.

La macchina di Viola piano piano lascia Padova e si dirige verso la prima cintura. Dopo una lunga chiacchierata sul mondo educativo e della cooperazione, arriviamo in un parco stupendo, il Parco Etnografico Urbano, nel quale La Bottega dei ragazzi porta servizi educativi alternativi, un’oasi fatta di educazione a pieno contatto con la natura. Un casale riadattato, con gli animali, il verde, il lago circondato da boschi in cui si organizzano attività come “Storie nel bosco”, il museo interattivo, il Barco (spazio utilizzato dalla Bottega per attività coperte), l’osteria, insomma un posto in cui bambini e famiglie possono sperimentarsi e passare giornate piacevoli.

Queste giornate di scambio ti arricchiscono professionalmente e personalmente. Conosci nuove realtà, scambi pareri, apprendi esperienze e porti le tue, ascolti e racconti del come e del perché hai iniziato ad occuparti di educazione e ti sembra che tutto acquisti ancora più senso.

Adriana de Vincenzo, educatrice Comunità Crescere Insieme